top of page
Immagine del redattorefarmaciaborgosile

Difficoltà a dormire e insonnia? Ecco come riposare bene

Aggiornamento: 21 apr 2024



IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE

Una persona su cinque soffre di insonnia. Sia che il problema sia la difficoltà ad addormentarsi, sia che ci svegliamo spesso durante la notte oppure molto prima del suono della sveglia, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarci a fare sogni d’oro e a riposare bene.

A tutti capita di dormire male talvolta, e quando succede sappiamo quanto difficile sia affrontare bene la giornata successiva. Finché rimane un caso isolato lo possiamo tollerare, ma quando capita spesso di dormire male è bene correre ai ripari e porvi rimedio. L’insonnia, infatti, non va presa alla leggera: i problemi del sonno comportano conseguenze non indifferenti nella vita di tutti i giorni, ad esempio la diminuzione della capacità di concentrazione, la stanchezza generale, l’irritabilità e gli sbalzi d’umore, perché anche le emozioni subiscono le conseguenze di un cervello assonnato.


Che cos’è l’insonnia

L’insonnia è una problematica comune a molte persone. Una recente indagine ha rilevato che 1 persona su 5 ha difficoltà a dormire o ad addormentarsi. Spesso si pensa che per insonnia si intenda la condizione per cui si rimane totalmente svegli tutta la notte, ma in verità basta solo una di queste condizioni per rientrare nel 20% della popolazione che ne soffre:

  • Difficoltà ad addormentarsi

  • Risvegli notturni

  • Risveglio precoce

  • Sonno non riposante

Le cause dell’insonnia possono essere di varia natura e ci sono delle buone abitudini che possiamo adottare nella nostra quotidianità per favorire un riposo rigenerante. E’ inoltre fondamentale sapere che ci sono dei rimedi naturali su cui possiamo contare in base alla nostra specifica esigenza per poter tornare a dormire un sonno ristoratore.


Come addormentarsi rapidamente con la Melatonina

In caso di difficoltà a prendere sonno il rimedio che consigliamo è la Melatonina. La Melatonina è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo prevalentemente di notte e al calar del buio. È definita l’ormone del buon riposo in quanto è in grado di favorire il sonno regolando il ciclo sonno-veglia e diminuendo il tempo richiesto per l’addormentamento. Per un’azione rapida ed efficace sulla riduzione del tempo di addormentamento il consiglio è di utilizzare un integratore spray a base di pura Melatonina che induce rapidamente l’addormentamento erogando la dose ideale di melatonina giornaliera con 1 solo spruzzo. La forma di emulsione in spray ne favorisce l’assorbimento: basterà uno spruzzo direttamente sotto la lingua una mezz’ora prima di coricarsi. Inoltre risulta comodo anche per i bambini sopra i 3 anni e per le fasce di popolazione più fragili, con difficoltà nella deglutizione. L’integrazione di Melatonina in associazione alla Vitamina B6 e al Triptofano assunti con regolarità la sera un’ora prima di coricarsi, risulta molto utile oltre che per indurre il sonno, anche per mantenerlo per tutta la notte.


Come agire su tutti i segni dell’insonnia

Se si vuole agire su tutti i disturbi legati all’insonnia e che aiuti quindi ad addormentarsi rapidamente, ma anche ad avere meno risvegli notturni e a migliorare la qualità del riposo, è possibile utilizzare un integratore a base di Valeriana dalle proprietà sedative e rilassanti senza però portarsi quell’effetto fastidioso di sonnolenza nel corso della giornata successiva. Il nostro consiglio è di utilizzare il nostro VALEROcomplex. Le sostanze funzionali presenti nella sua formula aiutano a migliorare tutti i parametri principali del riposo notturno, nella fattispecie: la Valeriana, che come abbiamo visto è sedativa e rilassante, la Melatonina, ormone del buon riposo capace di ridurre il tempo di addormentamento, e il Magnesio UltraMag® che contribuisce alla normale funzione psicologica e del sistema nervoso. Il corretto riposo notturno è un fattore imprescindibile per farci sentire bene e affrontare al meglio le nostre giornate: è importante prenderci cura di noi stessi. Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia per individuare la giusta strategia per dormire bene.


253 visualizzazioni
bottom of page